Home page - Sito web ufficiale - ARCHIVIO DI STATO - TARANTO

L'Archivio di Stato di Taranto, ufficio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali dello Stato italiano, è preposto alla conservazione, tutela e valorizzazione dei documenti di rilevanza storica prodotti dagli organi periferici preunitari, e dagli uffici statali postunitari della provincia di Taranto; conserva, inoltre, archivi di enti pubblici o di privati, ricevuti in deposito, donazione o per acquisto.

Direttore: Lucia D'Ippolito 
e-mail: lucia.dippolito@beniculturali.it             curriculum vitae


SI COMUNICA AGLI UTENTI CHE IL GIORNO 10 MAGGIO 2019, IN OCCASIONE DELLA FESTIVITA' DEL SANTO PATRONO, L'UFFICIO RESTERA' CHIUSO.

video della conferenza stampa

Valentina Esposto cgil

Il 26 aprile 2019 Presso la sede provinciale della C.G.I.L. di Taranto si è tenuta la conferenza stampa per la manifestazione organizzata dalla C.G.I.L. provinciale di Taranto dal titolo "Popoli Resistenti", che si è avvalsa della collaborazione del nostro Istituto con una ricerca effettuata sulle carte della Questura di Taranto cat. 8 "Sovversivi". Ha rappresentato l'Istituto la dott.ssa Valentina Esposto

video della manifestazione

1920x1080 30 aprile 19 cgil

70x100 manifesto 30 aprile CGIL_001

Spettacolo realizzato su ricerca d'archivio presso il nostro Istituto. Fondo Questura di Taranto "sovversivi".


inaugurazione mostra bazzani

30 aprile 2019 Inaugurazione mostra  "Cesare Bazzani Progetti e opere nella città dei Due Mari - Taranto (1899 - 1938)",organizzata dall'associazione Orizzonte Cultura 2.0,alla cui realizzazione e allestimento hanno collaborato gli Archivi di Stato di Taranto e di Terni 

cesare bazzani

Il presente video è stato parte integrante dell'allestimento della mostra "Cesare Bazzani Progetti e Opere nella Città dei Due Mari - Taranto ( 1899 - 1938 ) a cura della Associazione Orizzone Cultura 2.0 e degli Archivi di Stato di Taranto e di Terni.